La strategia di marketing è ciò che ti permette di dare vita alle azioni che contano, capaci di attirare più traffico, trasformare questo in leads, potenziali clienti da convertire poi in clienti paganti e ricorrenti.
In questo modo sarà possibile per il tuo business far crescere il fatturato. Questa è la base del successo aziendale che porterà il tuo business a crescere e migliorarsi.
COSA SI INTENDE PER STRATEGIA DI MARKETING DIGITALE?
Il marketing strategico racchiude tutte le azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi aziendali, definendo mezzi e percorsi per ottenere il risultato desiderato.
In generale, coinvolge la proposta di valore dell’azienda, i messaggi chiave del marchio, i dati dei clienti target ed altri elementi che permettono di capire in quale direzione andare.
Una strategia di marketing combina tutti gli aspetti che riguardano l’azienda ed il cliente stesso.
Ciò ti consente quindi di concentrarti sulle risorse disponibili, trovando un modo per utilizzarle al meglio al fine di generare vendite ed aumentare il vantaggio competitivo.
PERCHÈ HAI BISOGNO DI UNA STRATEGIA DI MARKETING DIGITALE?
Costruiresti una casa partendo dal tetto? Oppure vorresti forse iniziare la costruzione dalle finestre?
Sicuramente no. Siamo d’accordo che una casa necessita innanzitutto delle fondamenta, della base di costruzione.
In un progetto imprenditoriale è lo stesso. L’errore comune è pensare che promuovere un prodotto attraverso una campagna pubblicitaria sia sufficiente per venderlo in quantità, oppure che il sito da solo possa portare ogni giorno a nuove vendite.
La verità è che la strategia è ciò che ti permette poi di seguire un percorso che porta il tuo progetto imprenditoriale ad ottenere risultati, ottimizzare e successivamente mantenere risultati economici importanti.
Crea stabilità e prevedibilità, di conseguenza ti porta ad avere le idee chiare su come muoverti (o come far muovere chi lavora con te).
Con un piano efficace, ripetibile e scalabile, sei libero di concentrare i tuoi sforzi sul miglioramento della strategia e su come farla funzionare, piuttosto che sprecare tempo preoccupandoti di come muoverti per ottenere più risultati.
GLI STEP PER UNA GIUSTA STRATEGIA
Il primo passo importante è stabilire chi è il cliente ideale. È necessario creare un vero e proprio “identikit” del pubblico ideale.
Questa è sicuramente è la base per la costruzione di una valida strategia di marketing.
Più definito è il tuo pubblico di destinazione, migliore sarà la tua strategia di marketing, in quanto sarai in grado di creare i contenuti, messaggi ed annunci con consapevolezza di ciò che desidera il tuo potenziale cliente.
Col passare del tempo inoltre avrai sempre più informazioni e continuerai ad ottenere una comprensione più profonda di chi rientra esattamente nel tuo pubblico target.
Non devi avere paura di cambiare nel tempo perché con l’acquisizione dei dati potresti capire che il target iniziale prefissato non è il pubblico giusto, quindi è necessario cambiare rotta.
Questo è importante da comprendere, ed è un vantaggio di cui godere nel lungo termine.
DEVO VENDERE A TUTTI?
L’errore che molti commettono è questo: credere di dover vendere a chiunque.
Immagina se uno chef stellato con piatti elaborati promuovesse la sua cucina a chiunque, inclusi camionisti e persone abituate ad una cucina casalinga e semplicemente abbondante.
Quale sarebbe la risposta ed il risultato finale? Feedback negativi ed una risposta non adeguata al suo lavoro.
Ogni persona ha esigenze differenti, gusti diversi ed obiettivi personali vari.
Per questo motivo è importante stabilire al meglio il target ideale.
DIFFERENZA TRA MERCATO DI DESTINAZIONE E PUBBLICO TARGET
Possono sembrare concetti identici, ma in realtà sono termini con significati diversi.
MERCATO DI DESTINAZIONE
Il mercato di riferimento è essenzialmente il gruppo generale di persone che utilizzerà e consumerà i prodotti o servizi che desideri offrire.
Queste persone possono condividere caratteristiche come età, sesso, reddito e lavoro.
Ad esempio, il mercato di destinazione per i pannolini e le salviettine per neonati è costituito da neonati e bambini piccoli, di entrambi i sessi.
Un mercato per un salone di bellezza di lusso potrebbe essere costituito da donne e uomini di una certa età che rientrano in una specifica fascia di reddito e che vivono in una precisa località.
PUBBLICO TARGET
Il pubblico di destinazione è la persona che acquista i tuoi prodotti o servizi.
Se usiamo il precedente esempio dei pannolini, comprendiamo che il prodotto è rivolto a neonati e bambini piccoli ma, ovviamente, non saranno loro a effettuare l’acquisto vero e proprio.
In questa circostanza, gli sforzi pubblicitari e di marketing dovrebbero essere diretti al pubblico di destinazione, che è composto da genitori (o chi per loro acquista i prodotti per bambini e neonati).
Il tuo pubblico di destinazione può anche essere un sottoinsieme del tuo mercato di riferimento; si tratta di persone che stai cercando di raggiungere nell’ambito di una particolare comunicazione o promozione.
Ad esempio, un salone di bellezza di lusso potrebbe offrire sconti su una serie di trattamenti antirughe.
Poiché questi trattamenti sono generalmente specifici per età, non è necessario rivolgersi all’intero mercato.
GLI ELEMENTI DELLA STRATEGIA DI MARKETING IN FASE INIZIALE
Come già specificato, la strategia ti permette di pianificare le basi per il successo del tuo progetto imprenditoriale.
Si tratta di creare una linea guida per comprendere la direzione da seguire e mantenere nel tempo.
È importante capire come si muove il tuo cliente nell’approccio verso il tuo Brand.
Ci sono cinque elementi fondamentali da tenere in considerazione per poter dare vita ad una strategia di marketing valida:
- CONSAPEVOLEZZA
- INTERESSE
- DECISIONE
- FIDELIZZAZIONE
- FAN ATTIVI DEL BRAND
CONSAPEVOLEZZA
Ogni storia d’amore inizia con uno sguardo verso l’altra persona. La stessa cosa accade tra un utente ed un Brand.
Se non sono a conoscenza della tua esistenza non posso sapere se puoi essere la persona giusta per me, inoltre non posso sapere se i tuoi prodotti possono aiutarmi a risolvere il mio problema.
Il processo inizia proprio da questo: il tuo pubblico è consapevole della tua esistenza oppure no?
La tua strategia deve includere, quindi, questo step e stabilire il modo migliore per poter raggiungere il pubblico di destinazione.
INTERESSE
In questa fase la consapevolezza è stata raggiunta, ora le persone conoscono il tuo Brand ed hanno un’idea generale di chi sei e cosa fai. Diciamo che le persone sanno che esisti.
Il prossimo step è stimolare l’interesse verso il tuo Brand ed i tuoi prodotti.
In base a cosa vendi i modi per raggiungere questo obiettivo possono essere diversi.
Puoi creare contest, campagne pubblicitarie dirette, stimolare l’interesse con una storia, etc.
Devi studiare il tuo settore e comprendere i passi da muovere per stimolare l’interesse verso il Brand ed il prodotto.
DECISIONE
A questo punto abbiamo l’interesse totale del nostro pubblico di destinazione. Il nostro compito è portarli all’acquisto finale.
Possiamo offrire uno sconto sul primo ordine, un bonus, un regalo, o qualsiasi altra azione che possa portare un utente nuovo a fidarsi di noi ed a completare l’acquisto.
FIDELIZZAZIONE
In questa fase dobbiamo lavorare per la fidelizzazione del cliente stesso.
Sembra la parte più semplice, in realtà mantenere un cliente fedele non è cosa scontata data la grande presenza di competitors oramai in quasi ogni settore.
Lavoriamo per offrire assistenza rapida, facciamo domande sullo stato del cliente e su come si trova con il prodotto o il servizio, portiamo incentivi che facciano comprendere la nostra volontà di soddisfare ogni problema e dubbio.
La creazione, ad esempio, anche solo di messaggi personalizzati il giorno del compleanno del cliente possono fare una differenza enorme.
FAN ATTIVI DEL BRAND
Nel momento in cui abbiamo conquistato la fiducia del nostro cliente, dobbiamo portarlo ad essere un fan attivo del Brand. In poche parole un sostenitore.
In questo passaggio è molto importante condividere idee, valori e credenze dell’azienda, per far sì che il cliente si identifichi in noi e condivida i nostri valori aziendali, tanto da diventare un sostenitore attivo del Brand.
Ci sarà sempre una divisione: chi condivide i nostri pensieri e chi invece va contro.
L’importante è conoscere con precisione cosa vogliamo offrire alle persone, che ideologie rappresentare e quali valori condividere.
Soltanto così potremo fare vita ad una community forte e attiva.
ANALISI DELLE PRESTAZIONI DELLA TUA STRATEGIA DI MARKETING
Arrivati a questo punto della strategia dobbiamo iniziare a misurare i risultati.
I dati sono l’elemento più importante di cui possiamo disporre, perché ci permettono di capire se stiamo lavorando bene oppure dobbiamo modificare il nostro approccio.
L’analisi richiede tempo per essere accurata e veritiera, così da permetterci di andare a lavorare sugli aspetti dove il nostro business è carente.
Se non hai una strategia di marketing digitale oppure non stai ottenendo risultati concreti, entra in contatto con noi, saremo felici di aiutarti a risolvere i tuoi problemi.