Strategia Di Online Marketing: Delegare o No?

Al giorno d’oggi la presenza su internet è fondamentale, crediamo che questa oramai sia cosa certa e che tutti gli imprenditori e professionisti lo abbiano oramai compreso.

Non solo, bisogna avere grandi competenze, curare ogni aspetto e presenza, avere strumenti sempre all’avanguardia, integrare l’ultima strategia per poter avere risultati migliori, essere onnipresenti su diversi canali, etc.

Tutto questo ovviamente ti mette un’ansia infinita addosso perché, magari, tu desideri occuparti di tutt’altro.

Forse hai già tantissime cose a cui pensare e diciamo che non è proprio tua intenzione iniziare a gestire anche la tua presenza online, con tutte le responsabilità che seguono.

Devi essere totalmente sincero, prima di arrivare a pensare di delegare qualcosa a qualcuno sei solito provare di farcela da solo, non è forse così?

Si tende sempre a sottovalutare la mole e le difficoltà del lavoro pensando di poter realmente arrivare ovunque, essendo capaci di sfruttare al meglio oggi mezzo e possibilità.

All’inizio potrebbe anche “funzionare”, ma andando avanti si corre il rischio di commettere errori grossolani che possono vanificare ogni sforzo, ed addirittura portare anche risultati negativi e danneggiare la tua attività.

Può accadere anche di affidarsi a terzi e vedendo pochi risultati (magari nelle prime settimane) si provi il fai da te, vanificando ogni sforzo (ed investimento).

Sicuramente i professionisti competenti non sono all’ordine del giorno, ma solitamente scarsi risultati si hanno per una mancata pianificazione o per l’applicazione di una strategia non idonea.

Altre volte invece non si comprende a pieno quali siano le attività che dovrebbero essere delegate e quali, invece, sarebbe opportuno continuare a farle internamente, come azienda.

Parlando onestamente, però, possiamo dire che l’idea che sia qualcun altro a gestire la propria comunicazione e presenza online un po’ spaventa, non è forse così?

È della nostra attività che stiamo parlando, di ciò che abbiamo creato, che abbiamo visto crescere e che sentiamo completamente nostra.

Eppure ci dobbiamo rendere conto di quanto sia fondamentale la promozione del messaggio accompagnato all’immagine della propria impresa.

Per esempio, tutti (più o meno) possono essere in grado di scrivere contenuti che abbiano a che fare con le proprie realtà imprenditoriali, ma quanti di essi possono affermare di essere capaci di creare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca?

Al punto di veicolare il target direttamente sulle proprie piattaforme?

Ecco, è proprio questo il punto.

È sicuramente necessario delegare gli aspetti più importanti, è dovere di ogni imprenditore esternalizzare ogni aspetto che l’azienda non può permettersi di gestire in autonomia perché non ha le competenze e strumenti per far fruttare all meglio le sue azioni ed i suoi sforzi.

Delegare sì, ma cosa?

Qui entra in gioco la propria onestà e sincerità intellettuale, perché dovremmo essere umili e capire fino a dove possiamo arrivare e quando, invece, è bene chiedere aiuto.

Nella società attuale è difficile arrivare al punto di auto esaminarsi per poter effettivamente domandare a qualcun altro di poterci risolvere la situazione, l’orgoglio regna sovrano, soprattutto in termini di business.

Ma rivolgersi a chi ne sa più di noi in una determinata materia, non significa perdere o venire meno a una propria responsabilità, ma anzi, avere l’accortezza e la voglia di mettersi in gioco e crescere.

Il punto è che non possiamo essere tuttologi, né in grado di avere ogni competenza necessaria per far decollare il proprio lavoro oppure, per incrementarlo.

Ci sono cose che necessitano di una delega – banalmente tutto ciò che non ci compete o che non siamo in grado di effettuare – non per ignoranza, ma per diversità di ruoli – a qualcuno che sia davvero idoneo a portare a termine, con successo, quanto richiesto e che segua le nostre indicazioni.

Altre situazioni, invece, richiedono e possono richiedere tranquillamente il nostro intervento senza che debbano essere lasciate a terzi.

Come, ad esempio, le scelte strategiche che si vogliono fare, cosa vogliamo raccontare, il modo di comunicare e quale messaggio trasmettere al mondo.

È normale pensare che sia tu a conoscere al meglio ciò che fai nella vita e quelli che sono i tuoi clienti ideali, solo tu puoi avere la visione di insieme generale e ampia, ma sicuramente ciò non toglie la possibilità di richiedere una consulenza o l’intervento di un team di professionisti laddove le tue competenze non arrivano.

Un rapporto collaborativo, un gioco di squadra.

In definitiva possiamo asserire che: i compiti da integrare sono tutte quelle attività che possono portare via poco tempo, senza distrarti particolarmente e che possono essere svolti all’interno dell’azienda senza troppi problemi, durante l’orario normale lavorativo d’ufficio.

Vediamo qualche esempio:

  • Pubblicazione di post su Facebook: qualche riga con un’immagine o una fotografia che rappresenti la propria storia accaduta nel quotidiano;
  • Storie e post su Instagram: lo scopo deve essere lo stesso, portare alle persone la quotidianità, per fidelizzare e farle sentire vicine alla realtà aziendale;
  • Produzione foto e video o aggiornamento dei dettagli da poter caricare sul sito web;
  • Novità da inserire nell’immediato sulle relative piattaforme di comunicazione;
  • Canali Telegram
  • WhatsApp Business

Ovvero tutte quelle azioni che devono essere intraprese subito, per cogliere l’attimo senza perdere molto tempo. Infatti sono cose, se vogliamo essere pignoli, che non hanno bisogno di molta programmazione.

In quanto ci raccontano, nella vita di tutti i giorni.

L’aspetto vincente?

È proprio quello della spontaneità!

Tutto ciò che va delegato, invece, rappresenta quell’insieme di azioni che richiedono delle tecniche specifiche, formazione, competenze, analisi e studio, controllo delle metriche, interventi strategici importanti.

Si tratta di professioni vere e proprie che sanno perfettamente come poter pianificare, analizzare, studiare implementare una strategia marketing di successo.

Attenzione, questo secondo caso deve essere parallelamente svolto con i precedenti citati.

Nello specifico:

  • Realizzazione di siti web
  • Inserzioni sui vari canali social come Facebook Ads, post sponsorizzati su Instagram
  • Google Ads
  • Attività di Copywriting e creazione di contenuti SEO oriented
  • E-mail marketing, lead generation, acquisizione di contatti, creazione di landing page, etc.

Perché entrambe le soluzioni sono necessarie?

Ha senso pubblicare un semplice post su Facebook per attirare il pubblico che desideri?

La risposta è no. Non basta postare una bella foto e qualche frase ad effetto per raggiungere il target che desideri poi acquisire come pubblico.

Qui dovrebbe entrare in gioco la sponsorizzazione e la tua incapacità – assolutamente giustificata – di riuscire a promuovere in mood adeguato il tuo materiale.

Ed ecco che torna la parola: delegare.

Vedila così, un rapporto totalmente di completezza.

Devi arrivare dove riesci, ma oltre subentra qualcun altro e non per rubarti il lavoro, ma per aiutarti a concluderlo al meglio e portare risultati.

Tutti questi aspetti messi insieme fanno parte della strategia di marketing.

Perché è vero che sotto alcuni punti di vista saranno altri a curarsi di te, ma tu dovrai essere sempre presente.

Tu sei l’azienda, colui o coloro che faranno marketing saranno solo ed esclusivamente un mezzo specializzato che dovrà portare TE e la tua realtà ad alti livelli.

Tutto questo con te, non senza di te.

Delegare, quali sono i pro?

Parliamo dei pro nel delegare, perché come abbiamo capito è un qualcosa che talvolta non è facile fare.

La scelta di quello che occorre delegare e quello che va bene integrare, rappresenta un momento molto delicato che sicuramente non va preso alla leggera.

Vanno considerati i costi, le deadline, i rapporti e il fatto di essere sulla stessa lunghezza d’onda con individui che prenderanno sotto la loro ala la tua comunicazione.

Ma guarda quante cose positive ci sono, se la delegazione ed il rapporto di collaborazione andrà a buon fine:

  • Riduzione dei costi: ti sembrerà strano, ma se implementi un piano che non va bene all’interno della tua azienda – perché non ne possiedi le competenze – avrai sprecato del lavoro, avrai speso soldi inutili, impiegato tempo e risorse che non torneranno. Ecco perché questo metodo ti farà risparmiare a 360 gradi.
  • Hai nuove abilità da sfruttare dalla tua parte.
  • Non sarai abbandonato, ma potrai confrontarti e dire la tua in ogni momento.
  • Potrai avere materiale, contenuti, analisi degli andamenti e idee continue grazie al lavoro svolto da terzi, senza muovere un dito.
  • Puoi stare tranquillo e impegnarti a fondo in altre attività aziendali INTEGRATE che, altrimenti, passerebbero in cavalleria.

Integrare e delegare, ecco il trucco per poter raggiungere i tuoi obiettivi aziendali che possono essere acquisire maggiore visibilità, aumentare il numero di clienti, costruire una mailing list con migliaia di leads in target.

La delega ti permette di dare vita ad un business plan di successo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *