Attività Locali: Il Digital Marketing è Necessario?

Hai un’attività locale e non sai come fare per promuoverla?

Soprattutto in questo periodo, le difficoltà legate alla vendita sono molteplici, soprattutto se riguarda una realtà piccola, circoscritta e se il proprio lavoro è prettamente improntato su una clientela pressoché ristretta.

Diversamente da quello che si pensa di solito, le attività che vengono sviluppate localmente e quindi nei confronti di una clientela presente in una determinata zona geografica, hanno numerose possibilità di aumentare il loro giro di affari e il loro profitto se decidono di lanciarsi nel web.

Una realtà piccola (locale) ha anche maggiori possibilità rispetto a coloro che puntano al mercato nazionale, ci credi?

Questo perché le attività locali rispecchiano proprio quelli che sono i desideri delle persone che vivono in zona e possono essere trovate maggiormente proprio per questo motivo, anche se si tratta di una presenza sul web.

Basta eseguire la propria ricerca su Google e se chi cerca si trova fisicamente vicino a te, il gioco sarà ancora più semplice da portare avanti.

Se la tua attività soffre sei obbligato ad allargare i tuoi orizzonti e pensare a strumenti sempre più tecnologi (e disusi) che ti permetteranno di crescere in modo costante. Pensa sempre che molto probabilmente i tuoi competitors diretti lo stanno già facendo!

Si potrebbe accumulare un distacco con i tuoi competitors diretti che poi sarà sempre più difficile colmare con il passare del tempo.

Potresti certamente anche aver assistito a dei fallimenti da parte di amici o competitors che, affidandosi a presunti specialisti del web hanno fatto un buco nell’acqua.

Avviare un’attività online può sembrare un salto nel buio, ma se ci pensi la stessa cosa vale anche per le attività offline. Aprire un qualsiasi business oggi non è forse un totale salto nel buio?

La competitività oggi è sicuramente alle stelle, ma possiamo garantirti che potrai avere comunque grande successo, vediamo subito il perché.

Sei un’attività locale? Il web può aiutare anche te

Il trucco consiste nel non rivolgersi al primo che capita per imbastire una campagna promozionale online o per stabilire una strategia di web marketing.

È bene essere consapevoli di tutte le possibilità che possono esistere ed avere una visione ampia e completa.

È naturale avere dei dubbi che devono essere risolti da coloro che si occupano di digitale, tutti i giorni.

Vediamo insieme qualche aspetto che potrà venirti utile per intraprendere la tua scalata verso il successo, nel mondo online.

Mettere il cliente al primo posto, puoi farlo

Sul web la vendita avviene esattamente nello stesso modo rispetto a un negozio fisico.

Non ci credi?

Ovviamente non c’è interazione fisica, i prodotti non si possono toccare né provare (per il momento), su questo siamo d’accordo.

Ma non è difficile simulare proprio questi aspetti.

La chiave consiste nell’avere immagini e fotografie di ottima qualità, con la capacità di essere zoomate per osservarne i dettagli e la possibilità di reso della merce.

Una descrizione accattivante di quanto proponi ed il gioco è fatto.

Senza contare che la gente si sta abituando benissimo alla trasformazione dello shopping.

Qual è la frase più famosa in ambito commerciale?

Il cliente ha sempre ragione.

Bene, allora deve valere anche in questo frangente: coccola il tuo consumatore, sii presente, disponibile a dare ulteriori dettagli con l’assistenza e fa in modo che possa avere la sensazione di averti lì, accanto a lui.

Google Maps ft. Google My Business

Un altro fattore molto positivo di far parte della rete relativa al mondo del www – se si ha una realtà locale – è quella di poter essere presente su Google Maps e, quindi, attraverso la geolocalizzazione, avere la garanzia di essere trovati immediatamente.

Se sei in vacanza ed hai bisogno di trovare un ristorante, in realtà non hai bisogno di specificare dove ti trovi per trovarne uno nelle vicinanze.

Sarà sufficiente usare la geolocalizzazione e Google ti risponderà fornendoti ciò di cui hai bisogno e che sia a portata di passo.

La stessa cosa faranno i tuoi potenziali clienti per trovare te.

Queste bellissime mappe che dovrai, in un primo momento, mandare a Google, sono un’interpolazione di Google Maps e fungono, di conseguenza, anche da navigatore qualora qualcuno ne avesse bisogno.

Per fare ciò bisognerà rendere il proprio sito web indicizzato, geo-localizzato, e soprattutto autorevole.

La prima fase per ottenere questi risultati, è quella di compilare il modulo di Google My Business.

Questo è anche un servizio completamente gratuito che Google offre.

Hai presente quella scheda che sbuca a lato delle ricerche quando provi a cercare un luogo che ti interessa?

Con numero di telefono, indirizzo, orari di apertura e chiusura e foto?

Ecco, quella è la carta d’identità Google My Business.

Se la tua comunicazione segue una strategia di copywriting professionale, inoltre, i contenuti che siano essi stessi testuali, grafici o visual, devono essere poi diffusi ovunque, per avere un più alto tasso di conversione; e per ovunque intendiamo anche sui social più importanti.

Devi creare curiosità, emozione, empatia, sentimenti e desideri.

Devi comunicare con il pubblico e fargli capire che dietro allo schermo, c’è un essere umano pronto a venire in loro aiuto.

Google advertising e inserzioni

Prima di intraprendere qualsiasi azione volta alla crescita del tuo business, è assolutamente indispensabile dare vita ad un sito web ben strutturato con un design professionale.

Lo strumento cardine del marketing digitale, il mezzo mediante il quale tutto si diffonde successivamente a macchia d’olio.

Chi ti dice che è sufficiente disporre di una pagina Facebook per la tua attività locale, sicuramente non ti sta dando un aiuto concreto.

Ci deve essere una coesione e una completezza, nonché una collaborazione di tutti i mezzi e piattaforme.

Intanto deve essere ottimizzato in chiave SEO sin dal principio, in modo tale da poter essere facilmente trovato sui motori di ricerca a ogni minima richiesta da parte del cliente – purché possegga le parole chiave inerenti e idonee.

Poi è bene che venga sponsorizzato grazie a Google Ads per avere un maggiore e, soprattutto, immediato impatto sulla clientela.

La sezione BLOG è obbligatoria, ed è grazie anche al flusso costante di contenuti che il tuo business avrà l’impennata attraverso i motori di ricerca.

Per quanto riguarda gli strumenti che si potrebbero utilizzare per usufruire al meglio del web sono molteplici, in aggiunta a quelli già citati vi sono:

– Le attività di e-mail marketing, sempre presenti;

– Le pianificazioni sui social;

– L’help desk e customer care.

Ma vediamo nello specifico la seconda voce di questo elenco.

Social Local marketing: come sfruttare al meglio i social network

Anche in questo caso la cosa maggiormente utilizzata dai social, e che può essere sfruttata al massimo dalle attività locali, è proprio quella relativa alla geolocalizzazione.

Si possono effettuare numerose sponsorizzazioni e promozioni puntando proprio al luogo in cui si è presenti.

Una strategia Social oriented deve essere ben strutturata e soprattutto continuativa.

In passato Facebook, Instagram, Linkedin e tutte le altre piattaforme che oggi sono alla portata di tutti, erano considerati dei mezzi volti esclusivamente al divertimento e allo svago.

Mai cosa fu più sbagliata!

Attenzione, sicuramente vengono utilizzate anche per quello, ma sono davvero ottime per quanto riguarda l’incremento del commercio per la tua attività.

Lavorare sui Social Network e promuovere la propria attività richiede grande costanza.

Non basta pubblicare qualche post ogni tanto, giusto per far vedere che si è attivi e presenti.

Non funziona così, serve un calendario, nonché un piano editoriale.

Non temere di investire in questi mezzi, comincia a impostare le inserzioni e le singole campagne affinché la tua attività prenda sempre più campo e arrivi a coprire maggior spazio possibile.

Facendo ciò le persone ti troveranno e compiranno un’azione, se conquistate dai tuoi contenuti.

Infine, analizza costantemente i dati ottenuti, devi capire su dove lavorare per riuscire ad aumentare, ogni giorno sempre di più, le tue capacità, risorse e vendite.

In conclusione si può affermare dunque che il marketing online non si discosti molto da quello offline, anzi, è colmo di strumenti efficaci e validi per poter coprire ogni minima esigenza, valorizzare le proprie potenzialità e aumentare le visualizzazioni, portando con sé numerose vendite.

Ci sono anche incredibili vantaggi nel costruire un e-commerce online o nel farsi trovare nell’immediato: le persone hanno sempre meno tempo e hanno bisogno di trovare le risposte a ciò che stanno cercando, subito, anche attraverso lo smartphone.

Riuscire ad orientarsi in un futuro volto al digitale, non può che portare a qualcosa di positivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *