Aumentare il fatturato è l’obiettivo principale di ogni attività commerciale. Questo perché si tratta del proprio lavoro, della propria vita che, a fine mese, consente di andare avanti (o meno).
La passione e la voglia di fare sono ciò che spinge a imbastire un’attività, le vendite sono il motore che consente di proseguire tranquillamente la strada.
Non è semplice creare una strategia per vendere, già normalmente, ma il punto è che occorre averne una soprattutto destinata al web per poter decollare a tutti gli effetti.
Crearne una, dunque, porta grande impegno, fatica, brain storming vari, risorse e devi capire che non si può effettuare una manovra volta a crearsi una fetta di mercato su internet, improvvisando e senza avere conoscenze specifiche, informatiche ma, soprattutto di web marketing.
Quindi alla domanda del titolo: il web può aumentare il fatturato? La risposta è certamente sì.
Non esistono però trucchi o scorciatoie, non si tratta di una scienza esatta e non si può avere pretese surreali. Semplicemente competenza, costanza e pazienza.
Cosa serve per aumentare le vendite grazie alla presenza online
Un dato di fatto è questo: il web oggi è davvero alla portata di tutti, è questo è un qualcosa di eccezionale per te ed il tuo business.
In pochi però hanno i risultati che vorrebbero, e le informazioni che puoi trovare in rete spesso non rappresentano completamente la realtà.
Come già detto sono necessarie strategie, tecniche, capacità e competenza, soprattutto.
In primis per imbastire la presenza online di “vetrina” – la costruzione del sito web, la creazione di pagine sui social e così via – e successivamente garantendo a queste piattaforme di essere trovate, gestendole e curando le ottimizzazioni e prestando attenzione al layout ed a tutte le parti che le compongono.
Spesso risultano necessarie:
- Sito SEO friendly;
- Vendita SEM– annunci e promozioni a pagamento per una più rapida riuscita nella maggiore visualizzazione;
- Content Marketing continuo e aggiornato;
- Psicologia e neuroscienza;
- Costante analisi dei dati, test e modifica delle azioni volte al raggiungimento dei profitti.
Per l’ottimizzazione è fondamentale studiare le parole chiave adatte e rilevanti, considerando i competitors che, mentre nel mondo fisico possono essere meno invadenti, nel mondo del web sono minacce reali ed elevate.
Per aumentare il fatturato sul web sono necessari continui aggiornamenti, formazione e conoscenza di ogni singola dinamica.
A cosa serve questa mole di lavoro così incisiva?
Per creare la propria autorevolezza che deve diventare ben visibile nei confronti di chi cerca i tuoi servizi e dei motori di ricerca, volti ad indicizzare il prodotto.
Non basta essere presenti online, ma ottenere il giusto prestigio, vincolo fondamentale per ottenere grandi risultati.
Sappi, però, che si tratta di una costruzione che deve avvenire nel tempo, con grande consapevolezza, impegno e forza di volontà, accumunate a strumenti e tecniche capaci di garantire la riuscita.
SEO: è utile per far crescere le vendite
I fattori che lasciano perplesse le aziende – nel decidere se assumere o meno un’agenzia di web marketing o rivolgersi a qualche freelance – sono legati per lo più, dai costi.
Se pensi di poter ottenere qualche risultato creandoti da solo la piattaforma dei tuoi sogni, ci dispiace deluderti, ma sei estremamente lontano da un buon risultato.
Non vogliamo distruggere un tuo desiderio recondito e non mettiamo in dubbio che tu possa essere anche capace di fare un website carino e funzionale, ma occorre essere a conoscenza che, per ottenere successo serve ben altro (molto altro).
Molti hanno deciso di aprire un blog per monetizzare la loro attività, per esempio, avevano l’idea che in questo modo potessero guadagnare immediatamente e che potessero creare qualcosa di importante.
Ma scrivere, come abbiamo appena illustrato, non basta.
Quasi tutti poi si rendono conto di quanto la cosa non sia efficace, ed ovviamente abbandonano il progetto nell’immediato.
Bisogna essere consci che è necessario considerare innumerevoli fattori, e prendere in considerazione quindi un lavoro a tempo pieno, metodico, integrato con altri sistemi e tecniche e che richiede una grande conoscenza della materia, sia che si vuole trattare, ma anche in termini di capacità operative.
Quante volte hai pensato o sentito la frase: “Sono tutte sciocchezze, il web non porta a nulla!”, tante vero? Ed i motivi erano proprio questi.
La SEO va sempre considerata in aggiunta al contenuto stilistico se l’obiettivo è quello di ottenere un buon posizionamento.
o studio e la ricerca delle Keywords mediante strumenti appositi è la pianificazione che precede la stesura del testo.
Niente è lasciato al caso, ma tutto è frutto di competenze che continuano nel tempo mediante formazione e aggiornamento.
Non solo delega, ma anche integrazione
Vogliamo tranquillizzarti dicendo che non devi metterti completamente da parte se vuoi aumentare il fatturato della tua attività attraverso una strategia di online marketing.
Si tratta del tuo lavoro, della tua azienda ed è più che comprensibile che tu voglia fare parte del progetto di accrescimento del brand.
Qualcosa puoi fare ed è di vitale importanza.
Puoi mettere a nudo le tue conoscenze relative alla realtà fisica che ti circonda, la consapevolezza del target e delle caratteristiche dei tuoi potenziali clienti, l’empatia che ti lega ad essi e applicarla sempre in mezzi tecnologici relativi al marketing come i Social Network.
È fondamentale che tu possa creare un piano editoriale relativo a queste piattaforme, la tua attenzione, quindi, potrebbe essere rivolta a rendere partecipe il pubblico, coinvolgendolo nella tua quotidianità e fornendogli puntualmente nuovo materiale e spunti a cui attingere nel momento del bisogno.
Anche per fare questo ci vuole una certa preparazione in materia di comunicazione, ma questi fondamenti uniti alla tua capacità di essere empatico e alla sensibilità nel riconoscere i bisogni della tua clientela, renderà sicuramente il tutto un ingranaggio fondamentale che, unito al resto, potrà contribuire a ottenere numeri grandiosi.
Il tuo aiuto risulta obbligatorio anche in una fase di delineazione della strategia, nonché nella definizione del budget.
Chi meglio di te può conoscere la tua disponibilità economica ed il numero di utenza che intendi raggiungere? Si, perché queste due cose sono strettamente collegate.
Più persone vuoi raggiungere all’interno del tuo piano di web marketing, più devi essere visibile mediante determinate e specifiche sponsorizzazioni su vari canali, e più di conseguenza devi investire.
Un vantaggio incredibile, però, è che puoi profilare il pubblico ed avere così la certezza di ottenere dei consensi davvero interessati, cosa che non può fare il marketing tradizionale, che si comporta gettando il classico amo, rischiando di far abboccare molteplici categorie, non sempre soddisfacenti e idonee.
La scelta dell’agenzia
“Ok, ho capito, posso aumentare il fatturato con il web, ma a chi chiedo aiuto?”
Se sei arrivato a questa conclusione, hai ragione.
Dobbiamo anche aiutarti a comprendere come poter fare per avere garantito un piano di business valido e sostenibile.
Il web marketing non si riduce ad una singola operazione e, quindi ad un solo professionista, ma costituisce in genere, sempre sulla base dal livello che si vuole raggiungere ovviamente, un importante insieme che comprendere:
- Google Ads
- Social media marketing
- Display re-marketing
- Strategia funnel generation
- Ottimizzazione SEO dei contenuti
- Web design accattivante
Padroneggiare al meglio tutti questi rami, come potrai immaginare, richiede un grande impegno e capacità elevate.
In caso contrario si potrebbe incorrere a costi aggiuntivi privi di risultato.
Chiedere preventivi, osservare il lavoro di una buona agenzia, il suo sito web, i suoi contenuti, costruisci la tua fiducia giorno dopo giorno e collabora al meglio per creare valore online, un mondo capace di regalare tanto, se affrontato nel giusto modo.