Nel web possiamo trovare moltissime possibilità per acquisire informazioni e nozioni. Ormai l’utente medio è bene informato, sa bene di cosa sta parlando, di qualsiasi argomento si tratti.
Vi sono corsi di ogni tipo e costo: corsi di web marketing, seo copywriting, di arredamento, wedding planner e via discorrendo.
Non si ha più a che fare con l’ignoranza o la non comprensione anche su questioni di natura tecnica, perché le nozioni presenti sul web sono davvero molteplici.
Ma la domanda è questa: può essere sufficiente un corso, per quanto strutturato possa essere, per far diventare una persona comune un esperto del settore?
Web marketing: cosa si intende?
Il nostro modo di comunicare è mutato nel tempo, c’è sempre più bisogno di digitalizzare la propria impresa e talvolta si tratta di azioni dispendiose e onerose.
Per questo motivo spesso molte aziende hanno optato per rivolgersi ad una formazione interna che potesse fornire le basi del web marketing, in modo tale da poterlo gestire da sé.
Per carità, è un qualcosa di ottimo pensare che le imprese vogliano infondere tecniche e nozioni utili per familiarizzare con questa professione. Ma può essere sufficiente?
Di sicuro per decidere di intraprendere un percorso del genere, si è compresa l’importanza di adoperare il web marketing aziendale, ma fare un corso dedicato a questo, per quanto utile possa essere, non può e non deve sostituire una figura professionale dedicata a tale ruolo.
Non si può dare una spiegazione banale e univoca al termine marketing digitale, perché racchiude, in realtà, tante tecniche, strumenti e percorsi che si possono includere nella strategia con lo scopo finale di generare valore.
Codesto business plan, inoltre, è differente per ogni segmento del mercato, settore e impresa.
Sono tutte quelle azioni volte al miglioramento delle performance aziendali, all’incremento del fatturato e all’aumento della visibilità sul web.
Le compagnie o i privati che decidono di provare a formarsi attraverso corsi specifici, hanno capito l’importanza reale che si cela dietro al web marketing, ed è sicuramente ammirevole.
Difatti si tratta di una scelta stravolgente che comporta una serie di decisioni di promozione e vendita che vede come protagonisti i motori di ricerca, social network, siti web, tutti insieme in percorsi differenziati sulla base di quanto si vuole ottenere.
La brand reputation, per esempio, ne è una risultante perché anche la reputazione su internet risulta essere di vitale importanza ormai.
Perché chiedere un aiuto esterno
Quindi, per quale motivo un amministratore delegato di un’azienda X, o il direttore operativo, il dirigente o chiunque ne faccia parte, non può dedicarsi alle attività di web marketing?
Perché spesso si sbaglia a considerare questa branca del commercio come un surplus, una “cosetta in più” da dover aggiungere alla già elevata mole di lavoro che una compagnia deve poter sostenere.
Beh, non è così. Si tratta di una vera e propria professione.
Esistono persone che se ne occupano tutti i giorni, per 50 ore alla settimana, senza riuscire ad aver tempo di fare nient’altro. Pensa, inoltre, il web marketing è l’insieme totale e generale, ma al suo interno sussistono figure specializzate (social media manager, specialista SEO, copywriter, web designer) che collaborano costantemente tra loro in un equilibrio formidabile, per garantire grandi successi ai clienti.
Come potresti pensare, pur facendo un corso specializzato, professionale e incredibilmente preparatorio, di gestire tutto tu? O la tua azienda?
Ognuno ha il proprio ruolo, ed avere paura di investire su altre professioni, rischiando di accumulare impegni, lavori e progetti, ti farebbe ottenere l’esatto contrario: il nulla.
La parola d’ordine deve essere: delegare.
E questo non riguarda solo il mondo del digitale, si intende.
Sai bene che un buon leader è tale anche e soprattutto perché sa affidare il lavoro alle persone giuste e se si fida talmente tanto dei suoi collaboratori da lasciargli carta bianca, seppur con qualche controllo, in modo tale da poter ottenere un lavoro di squadra completo ed efficiente.
Nessuno ti nega di informarti, essere curioso, formarti per essere maggiormente coinvolto con il lavoro che lo specialista andrà a fare.
Si tratta di un mondo affascinante ed è cosa giusta che tu voglia capirne il significato, lo scopo e la funzione.
Per questo ti consigliamo noi stessi di consultare ebook, fare corsi, parlare con gli esperti e di essere partecipe nelle strategie che dovranno essere imbastite.
Ma non basta questo per reputarsi idonei a svolgere tutto in solitaria.
Per quanto i prezzi dei preventivi di coloro che lavorano nel mondo della promozione online ti sembrino alti, la mente deve sempre essere rivolta al ROI, al ritorno dell’investimento.
Quest’ultimo, se a lavorarci ci fosse qualcuno con molta esperienza e anni di formazione alle spalle, potrebbe essere molto alto.
Se lo facesse qualcuno che non ha mai visto nulla di tutto ciò, dopo aver effettuato un corso singolo o letto qualche libro… il risultato sarebbe sicuramente meno positivo.
Attenzione però, delegare non significa neppure buttarsi a capofitto su qualcuno che a stento si conosce, professionalmente parlando.
Deve esserci un approccio ragionato.
Devi indagare, fare colloqui, trovare qualcuno che ti dimostri di essere una figura di riferimento, che sa di cosa sta parlando, sa di cosa hai bisogno e come fare per raggiungerlo.
Esistono troppi ciarlatani, quindi occorre avere occhi e orecchi ben aperti.
Inoltre, è fondamentale che sia compatibile con te, con il tuo modo di ragionare e che sia in linea con le tue idee.
Insomma, ti deve rappresentare a pieno e con te, anche la tua attività.
A cosa serve la delega?
Abbiamo già parlato in precedenza dell’argomento, esistono molti benefici che sono presenti nella scelta di delegare qualcosa.
Un corso online sul web marketing ti può certamente dare delle basi, devi essere informato per quanto anche detto nel paragrafo precedente: per poter decidere al meglio a chi affidare i tuoi affari.
Ovviamente abbiamo constatato che per quanto possa darti un aiuto valido frequentare lezioni mirate all’argomento, non possono essere sufficienti a farti raggiungere i desideri tanto ambiti.
Probabilmente stai pensando che vorresti avere qualcuno che si occupi di questo direttamente all’interno del tuo ambiente lavoro, per poterlo controllare e avere a portata di mano.
Lo capiamo benissimo, ma se ci pensi bene, questo comporterà costi notevoli perché, per prima cosa, non ti basterà avere una figura sola.
Un ruolo e una persona, intendiamo.
Dovresti assumere un team che si concentri su tutto e che consideri ogni sfaccettatura.
La miglior scelta che potresti intraprendere, sarebbe quella di cercare qualcuno da remoto o una web agency capace di coprire ogni impegno a 360 gradi e su ogni fronte.
Grazie alla digitalizzazione ti puoi confrontare con team interi o “assistenti” anche se in luoghi lontani o remoti, i confini e le distanze ormai si sono accorciate.
Non sei ancora convinto?
Ribadiamo il concetto che un corso non può in alcun modo essere sufficiente per poter assorbire ed utilizzare tutte quelle competenze per far crescere il tuo business attraverso Internet.
Perché il mondo, specialmente quello online, è in continuo divenire, cambia considerevolmente ed in modo repentino, e la cosa più complessa da fare è riuscire a rimanere al passo ed aggiornati.
Hai voglia di assumerti questo impegno?
Di prenderti la responsabilità di non perdere neanche una novità, uno sviluppo, una competenza, una tecnica e un approccio nuovo?
Sommato a tutto quello che la gestione di un’azienda o impresa richiede?
Tutto questo tra l’altro senza avere la certezza di poter essere capace a sostenere la mole di lavoro da fare e ottenere i risultati sperati.
A te la scelta.