Marketing Strategico: Cos’è e Che Ruolo Ha In Un’azienda

Sentiamo spesso parlare di marketing strategico e di quanto sia importante se hai un’azienda, ma cosa significa realmente questo termine?

Quali vantaggi comporta?

Vediamolo insieme.

COS’È IL MARKETING STRATEGICO?

Il marketing strategico è ciò che permette ad ogni attività commerciale di differenziarsi dalla concorrenza concentrandosi sui propri punti di forza per fornire un prodotto o un servizio migliore rispetto ai propri competitors ed un valore maggiore ai propri clienti.

L’obiettivo del marketing strategico è sfruttare al massimo la differenziazione del proprio lavoro rispetto alla concorrenza attraverso la prospettiva dei consumatori.

Per poter dare vita all’’implementazione del marketing strategico dobbiamo rivolgere a noi stessi tre domande specifiche:

1. Dove competere;

2. Come competere;

3. Quando competere.

Dopo aver risposto a queste domande, si può iniziare la fase di pianificazione del marketing strategico nella propria azienda.

QUALI SONO I BENEFICI PER L’AZIENDA CHE APPLICA IL MARKETING STRATEGICO?

Valutare e comprendere il modo in cui si lavora e l’ambiente attuale è alla base di tutto: il marketing strategico aiuta a valutare il posizionamento e le prestazioni di un’attività.

Dato che il marketing strategico permette di lavorare e pianificare per avere un vantaggio competitivo, il primo punto di partenza è proprio conoscere ogni aspetto attuale della propria attività che ci farà comprendere esattamente dove e come migliorarlo.

I dati raccolti ci aiutano a comprendere le prestazioni attuali all’interno dell’ambiente competitivo complessivo.

Ciò aiuterà anche l’azienda stessa nella pianificazione di attività di marketing future.

I benefici però non sono terminati: il marketing strategico aiuta a stabilire obiettivi chiari e misurabili, cosa assolutamente non trascurabile per un’attività che vuole crescere in termini economici e professionali.

Inoltre un piano di marketing strategico semplifica lo sviluppo del prodotto: infatti ci aiuta nella creazione di prodotti e servizi che forniscono all’organizzazione profitti elevati, questo perché il marketing strategico inizia conducendo un’analisi SWOT dell’azienda (ora ne approfondiremo il significato), un’analisi di mercato dei consumatori e le tendenze esistenti nel mercato.

Queste informazioni vengono quindi utilizzate per creare prodotti e servizi davvero necessari e richiesti dai consumatori stessi.

LE FASI DI PIANIFICAZIONE NEL MARKETING STRATEGICO

1. In primo luogo viene fatta un’analisi generale dell’azienda e del suo andamento.

2. Sussegue l’analisi SWOT: questo metodo analizza i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e le minacce relative all’attività.

I risultati di questa analisi aiutano a sviluppare una proposta di marketing strategico adeguata a vantaggiosa.

3. Successivamente si intraprende un’analisi di marketing più completa, andando a comprendere ed analizzare una varietà di componenti che aiutano a rafforzare il marchio dell’azienda e a vendere i suoi prodotti o servizi.

Perché è fondamentale che si comprenda l’importanza del marketing strategico?

Molte aziende, anche le più sane ed in crescita, tendono a concentrarsi su ciò che credono sia giusto fare e su quali prodotti potrebbero piacere, molte volte basandosi su fattori non chiari e specifici.

L’obiettivo del marketing strategico è proprio quello di mettere al centro il cliente e di lavorare in base a dati chiari e netti, su ciò che preferisce il cliente stesso e e laddove esprime reale interesse.

In questo modo è possibile creare campagne pubblicitarie e altre azioni di marketing mirate ed estremamente specifiche, escludendo ciò che non interessa ai potenziali clienti e che non porta alcun tipo di risultato, economico o personale verso l’azienda.

I VANTAGGI DEL MARKETING STRATEGICO

Come già detto, i benefici per l’azienda che è in grado di creare un piano di marketing dettagliato sono molteplici. Vediamone insieme alcuni:

– Comprendere al meglio il mercato di riferimento:

– Analizzare i punti deboli dei concorrenti e possibilità di trasformarli in nostri punti di forza;

– Comprendere in modo specifico cosa richiedono i potenziali clienti e dove esprimo maggior interesse;

– Creare e sviluppare obiettivi realistici e misurabili;

– Essere in grado di misurare e capire l’andamento delle azioni intraprese in termini di marketing;

– Possibilità di aumentare la consapevolezza del brand nella mente delle persone grazie a campagne mirate in base ai loro interessi.

Lavorando ad un piano di marketing strategico abbiamo la possibilità di creare un vantaggio competitivo e di riuscire a comprendere in maniera ottimale il proprio target di riferimento.

In un’epoca dove la concorrenza è davvero agguerrita, ogni azienda dovrebbe lavorare per capire come differenziarsi dalla massa e come potersi rivolgere ai propri clienti in modo personalizzato, idoneo ed adeguato.

L’errore comune in molte attività è quello di pensare che data la grande concorrenza in ogni campo ci sia poco spazio per la differenziazione, quando in realtà c’è sempre margine di miglioramento.

Con l’integrazione del web nella società di oggi, interessi e comportamenti dei consumatori cambiano senza sosta.

Il marketing strategico, in definitiva, ci permette di comprendere come lavoriamo, dove possiamo migliorare, i punti deboli della concorrenza, come trasformarli questi stessi in nostri punti di forza, analizzare cosa desidera veramente il cliente e come vuole interagire con le aziende e di conseguenza ci permette di lavorare al prodotto o al servizio in modo migliore.

Se la tua azienda ha difficoltà nello sviluppo di un piano di marketing strategico o non ne hai ancora sviluppato uno, è il caso di porre rapidamente rimedio a questa mancanza.

Contattaci senza impegno per comprendere se ImisEst è in grado di preparare un piano strategico per il tuo business capace di portare i risultati desiderati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *