Digitalizzare Il Business: È Così Importante?

Quante volte hai sentito qualcuno consigliarti di digitalizzare il tuo business?

Quante volte ti hanno elencato i benefici, le possibilità e gli aumenti di fatturato che derivano dalla decisione di lanciarsi nel web

Nonostante ciò sei però ancora in confusione e l’insicurezza sta prendendo il sopravvento, non è vero?

È normale questa reazione.

Se fino a questo momento non hai mai pensato di digitalizzare la tua attività (e non intendiamo solo avere un sito web o una pagina Facebook, ma una reale strategia di web marketing) e stai cercando informazioni per iniziare a farlo, sei decisamente nel posto giusto.

Non siamo qui per convincerti per un qualche tornaconto personale, non è questo il punto.

Il fondamento è quello di aiutarti ad aumentare il tuo fatturato, i numeri e a prendere confidenza in quel mondo che tanto temiamo.

Intanto vediamo bene nel dettaglio che cosa intendiamo per digitalizzazione aziendale?

Digitalizzazione: definizione e significato

Parliamoci chiaro, avere una presenza online ormai sta diventando uno step obbligatorio, soprattutto considerando il periodo storico in cui viviamo e le varie problematiche a cui andiamo incontro giorno per giorno, l’unica via di uscita fattibile è proprio quella relativa al web.

Nonostante questo molte aziende faticano ad accettare l’idea di inglobarla nella loro quotidianità, un po’ perché sono vecchio stampo e un po’ perché, magari, si sono sempre trovate bene così senza eccessive problematiche.

Però bisogna considerare i continui cambiamenti che avvengono nel quotidiano, nel mondo, nelle abitudini delle persone, e per quanto ci si possa essere trovati al meglio con i sistemi tradizionali, tutte le altre dimensioni utilizzeranno strumenti all’avanguardia e si rischierebbe di restare indietro e di perdere tutto quello per cui si è lavorato per anni.

Digitalizzare dunque, significa adattare tutti processi aziendali alle esigenze che, inevitabilmente, sono imposte vista l’era tecnologica sempre più presente e radicata.

 Il motivo della riuscita di questi sistemi è perché non viviamo solo nell’epoca di internet, ma anche in quella della velocità e della rapidità di azione.

Le aziende hanno bisogno di fatturare sempre di più, di farsi conoscere nel minor tempo possibile e di agire tempestivamente per poter essere competitive al massimo.

Infine, è anche da tenere ben presente che ormai il mercato è globalizzato, si può lavorare tutti insieme, collaborare uno da una parte del mondo differente dall’altro, senza alcun tipo di problema, avendo l’obiettivo comunque di creare valore.

Le aziende dunque stanno anche ampliando la loro visione di insieme, portandosi ad assumere persone che sono fisicamente in un continente differente, tutto da remoto e la finalità è proprio quella relativa all’espansione.

Si può considerare anche questo in effetti il termine digitalizzazione.

Non pensare però che basti adottare l’online solo per quanto riguarda l’invio di e-mail al posto di fax!

Si tratta di un procedimento lungo, complesso, che ha necessariamente bisogno di un aiuto per poterlo adempiere.

Occorre inoltre mutare la propria mentalità e visione aziendale, mettersi in gioco, fidarsi e, soprattutto, essere costanti per poter avere grandi performance nel lungo periodo.

Molti in questo frangente – relativo alla pandemia – per esempio, hanno notato un miglioramento delle attività sotto moltissimi punti di vista.

Numerose aziende hanno avuto l’obbligo di lasciare i dipendenti nelle proprie case, i cosiddetti “smartworker” in Italia e da qui hanno ricevuto numerosi benefici, per quanto la situazione possa permetterne.

Hanno constatato che i lavoratori erano più produttivi da casa che in ufficio e che la gestione dei progetti, grazie a sistemi innovativi di project management, poteva essere attuata senza alcun tipo di problema.

Le piattaforme di videoconferenza all’avanguardia come Zoom, hanno permesso di non perdere neanche una riunione e moltissime compagnie negli Stati Uniti hanno deciso di abbandonare la sede e continuare il lavoro da remoto per sempre!

Incredibile, non è vero?

Questa è la digitalizzazione: semplificazione e risparmio del lavoro utilizzando le soluzioni tecnologiche adattabili ad ogni tipo di necessità.

Digitalizzare il proprio business: i vantaggi

Abbiamo visto e stiamo constatando nel concreto, che il web è una grandissima opportunità per tutti, specialmente per le imprese.

Bisogna rassegnarsi al fatto che internet è il presente, è vero, ma sarà sempre di più il futuro.

In questi tempi tutte le aziende faticano ad andare avanti, è vero, ma le piccole e medie imprese devono lottare ancora più duramente per potersi affermare nel mercato e farsi valere (nel mondo fisico).

Talvolta non possiedono le risorse necessarie per fare questo, non al pari dei colossi che investono i settori più disparati.

Il digitale, invece, può portare anche coloro aventi difficoltà materiali, a potersi creare la propria autorità tra le differenti realtà competitive.

Inoltre, laddove tutto il mondo sta cercando di avere delle soluzioni ecofriendly per garantire una maggiore sostenibilità del pianeta, un risparmio in termini di materiali concreti, di spazio e di tempo, è solo che un beneficio aggiunto.

Facendo un mini riassunto, quindi, guarda quanti benefici potrai avere digitalizzando il tuo business:

  • Miglioramento della user experience. Gli utenti potranno sentirsi maggiormente a loro agio nel trovare le risposte alle loro domande e i risultati delle loro ricerche;
  • Feedback positivi da parte dei consumatori che permetteranno di essere fidelizzati;
  • Rapidità di gestione dell’azienda e velocità nel raggiungimento degli obiettivi;
  • Maggiore possibilità di analizzare i dati acquisiti e utilizzarli per ottimizzare le strategie;
  • Maggiore visibilità. Le persone ormai cercano su internet ciò di cui hanno bisogno, devi esserci e devi porti al meglio;
  • Essere maggiormente competitivo e finalmente al pari dei tuoi competitors;
  • Potrai essere presente su più fronti e diversificarti.

Elementi essenziali per digitalizzarsi

Iniziamo con un qualcosa di più pratico, quali sono gli elementi necessari per poter digitalizzare la propria impresa?

Non esistono, in realtà, delle linee guida standard che potrebbero andare bene a chiunque, né dei passi obbligatori da dover seguire per poter avere la certezza di ottenere quanto desiderato.

Esistono però delle considerazioni base che sarebbe bene tenere a portata di mano e sviluppare per avere la garanzia di presentarsi al meglio nel mondo del www.

Come presentarsi al meglio?

Come avere successo senza finire nel dimenticatoio?

Come poter riuscire a farsi trovare dagli utenti?

Sicuramente seguendo questi piccoli passi:

  • Sviluppare una strategia digitale: capire dove si vuole andare e quali risultati si intende avere. In questa fase è necessaria una conoscenza molto profonda della realtà aziendale, di qual è il suo passato e di come potrebbe comportarsi nel futuro. I percorsi effettuati e da fare e la presentazione della stessa al mondo.
  • Costruire un business plan e quindi un modello dell’attività in questione. Lo studio che sarà imbastito in questa parte del tragitto con destinazione il digitale, è quella di avere come scopo sempre presente la generazione di valore per il cliente e migliorare, così, i propri risultati. Già presenti fisicamente ma che dovranno essere ottenuti anche nel virtuale. Tenere in considerazione, all’interno della programmazione, tutti i cambiamenti che occorre affrontare, non solo tecnologici ma anche di approccio ai consumatori, ai metodi di lavoro e via discorrendo, ti permetterà di essere preparato al meglio e capire perfettamente come muoverti senza preoccupazioni. Essere volti ai miglioramenti, sempre e comunque.
  • Munirsi di abilitatori. Che cosa sono? Nient’altro che le risorse che verranno utilizzate da te per sviluppare al meglio i precedenti punti. È normale pensare che non bastino i mezzi già in possesso se fino ad ora la presenza era esclusivamente offline. Il percorso alla digitalizzazione richiede delle modifiche specifiche agli strumenti che dovranno coprire la parte relativa all’analisi dei dati, ai sistemi IT, alla gestione del lavoro e delle persone.
  • Comprendere come gestire il cambiamento. Proprio così, il management muta insieme a tutto il resto. I programmi nuovi tecnologici io digitali andranno testati per comprenderne il funzionamento e l’eventuale riuscita. Dovrai essere pronto a superare al meglio le difficoltà, comunicare internamente per fare fronte comune e andare tutti nella stessa direzione, garantendo la riuscita della realtà del brand.
  • Sii organizzato al meglio. Ognuno deve avere il suo ruolo e la fiducia nelle altre figure professionali deve essere totale. Non improvvisare e segui passo dopo passo quanto stabilito in precedenza. E, soprattutto, non considerare internet come un nemico, ma come una grande compagno che, non solo ti aiuterà a superare gli ostacoli e i momenti difficili legati alla quotidianità, ma ti garantirà anche una forza duratura e una speranza per il lavoro futuro.

Una volta affrontanti in modo adeguato questi passaggi ti sarà più chiaro come agire nell’immediato domani ed avrai compreso anche su cosa poter lavorare per perfezionare le azioni di attacco al digitale.

Non pensare che tutto andrà subito per il verso giusto e che otterrai risultati sensazionali rapidamente, dovrai invece munirti di pazienza, metodo de aiuto esterno, solo in questo modo, con il tempo, tutto il puzzle verrà composto, mostrando un disegno bellissimo e, nel tuo caso, funzionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *