Se sei su questo articolo molto probabilmente desideri far crescere il tuo fatturato, ma allo stesso tempo non sai come fare.
Soprattutto però non vuoi sbagliare investimento, per rischiare di causare più guai che altro.
Cercheremo di darti un aiuto concreto per capire come fare per migliorare i tuoi numeri, le tue vendite e i tuoi profitti attraverso l’online marketing.
La cosa importante è questa: devi poter disporre di una strategia ed affidarti a qualcuno che possa aiutarti ad implementarla.
Questo è sicuramente il primo step!
Come aumentare le vendite: l’online marketing
Per vendere online o avere un incremento del fatturato, non basta dare vita ad un sito web accattivante, sia esso un sito vetrina o un e-commerce, ed attendere quindi pazientemente che qualcosa avvenga.
Quel “qualcosa” non avverrà, ne puoi essere certo.
I clienti non arriveranno da soli, in automatico, 24 ore su 25, 7 giorni su 7, come molti imprenditori credono (e vorrebbero).
Occorre avere ben chiaro in testa quelli che sono tutti i passi da fare per far esplodere letteralmente il tuo fatturato grazie all’online marketing.
È un dato di fatto che lanciare un nuovo business sia online che offline non sia una cosa scontata e neppure far ripartire un’attività già esistente.
Chi si avvicina al mondo del web marketing senza basi potrebbe pensare davvero che sia semplice far decollare le vendite, ma non è esattamente così.
Vediamo qualche suggerimento per procedere al meglio ed ottenere realmente i risultati sperati.
Costruisci il tuo brand e la tua reputazione online
Sembra facile a dirsi, non è vero?
Questa parte punta non solo a sviluppare la propria immagine in rete, ma soprattutto incide sulla fidelizzazione dei clienti perché, inevitabilmente, in un secondo momento ha grande impatto anche sulle vendite.
Più persone ti conoscono, più grande sarà il loro potere d’acquisto e maggiori saranno le vendite, appunto.
Come poterlo fare?
Come aumentare il numero dei potenziali clienti e rafforzare il legame con quelli già esistenti?
In moltissimi modi:
- Con contenuti accattivanti e professionali
- Con le inserzioni
- Mediante la SEO
- Attraverso i partner con cui si decide di collaborare
- Grazie agli influencer che si possono scegliere
- Sfruttando le piattaforme social
Ogni aspetto è importante, ogni strumento può essere un’opportunità.
Sfruttare le liste contatti
Se hai già un database contenente le informazioni dei tuoi clienti, sfruttale, se non lo hai, cerca di costruirlo. Perché diciamo questo?
Devi poter essere in grado di raggiungere i tuoi clienti, spronarli a rivolgere nuovamente la loro attenzione su di te e cercare di ingegnarti al punto di mandare delle comunicazioni persuasive che non potranno passare inosservate.
Non pensare che l’e-mail marketing sia uno strumento superato, un mezzo di comunicazione che punta sullo stressare il prossimo perché non è così.
Le persone vogliono essere considerate, aiutate e non devono aver la sensazione di essere importanti solo quando si tratta di comprare e creare valore per il brand, ma sempre.
Quindi punta alla costruzione di relazioni edificanti e durature, offrendo contenuti davvero utili e interessanti per accompagnarli anche a prendere le migliori decisioni per loro.
In ultimo, rivolgi la tua attenzione alle landing page (ed all’intera strategia di funnel marketing).
Sono davvero utili nel caso non avessi liste abbastanza consistenti. Pensa a cosa vorresti ricevere tu se fossi al posto di chi visita il tuo sito web e cerca di accontentarli con una calamita (lead magnet) capace di attrarli concretamente.
Per incrementare il fatturato dovrai anche migliorare il numero degli ordini. Come?
Incrementando l’affluenza sul tuo sito web, persone che vengono attratte ed indirizzate vero la tua strategia di marketing.
Per questo esistono specialisti e professionisti capaci di curare tutti questi aspetti, con le giuste competenze per studiare ogni modo possibile per veicolare i potenziali clienti sulle proprie piattaforme.
Punta ai social
Il sito web, unito alla sezione blog, si intende, non è l’unico canale che puoi sfruttare per far esplodere il tuo fatturato.
La maggior parte delle persone trascorrono ore e ore sui social network alla ricerca di qualcosa di interessante.
Un po’ per svago e passatempo, è vero, un po’ perché sono i mezzi maggiormente utilizzati, inoltre, per poter fare vera e propria ricerca.
Questo perché, nove su dieci, le aziende sono presenti – su Facebook, per esempio – e poi perché attraverso i social è possibile esprimere al meglio le proprie opinioni, avere a che fare con chi ha già avuto modo di adoperare determinati servizi o prodotti e richiedere feedback.
Qui potrai non solo fidelizzare il cliente, ma farlo diventare fan implementando una community capace di fare il lavoro al posto tuo: il famoso passaparola.
Infine, pensa ad una strategia di sponsorizzazione.
Il gioco è sempre lo stesso, le due azioni in parallelo volte da una parte alla conquista di nuovi volti a cui vendere per innalzare la rete e dall’altra, invece, il mantenimento di coloro che hanno già avuto talmente tanta fiducia in te, da continuare ad esserti leali.
Sappiamo bene a cosa stai pensando, le applicazioni son tante ed effettuare una buona campagna di marketing sui social non è così facile da fare come sembri.
Infatti, come prima cosa, dovresti importi di analizzare ciò che vendi, il target, i competitors e gli andamenti di mercato.
Risulta indispensabile programmare una comunicazione efficace per soddisfare le esigenze e i bisogni del cliente e fargli capire che ci sei, qualsiasi cosa succeda.
Renderlo partecipe, divertirlo e assicurargli una customer care anche in tale ambito.
Ricorda che la vendita, e con essa l’incremento del fatturato, ha un ciclo di azione davvero lungo talvolta e non si deve perdere la pazienza se non si vogliono smarrire per strada anche opportunità.
Analizza gli andamenti e analizzati
Un’attività online, ahimè, non finisce mai di chiedere tempo e risorse.
Hai dato vita al sito web? Bene.
Sei presente sui social? Perfetto.
Hai chiesto una mano ad un’agenzia per aiutarti con le inserzioni su Google Ads o Facebook? Ottimo.
Hai richiesto l’intervento ad un SEO Specialist? Grande.
Ma la storia continua. Si perché è necessario non lasciare andare il lavoro fatto fino a ora.
Ottimizzare continuamente i canali usati è fondamentale per contribuire alla conversione.
Analizza i dati sul comportamento degli utenti mediante Google Analytics magari, e fallo costantemente.
Questo ti aiuterà a rivolgere l’attenzione su cosa poter lavorare per migliorare la situazione.
Anche la più piccola modifica può contribuire a generare una grandissima quantità di valore.
Sei un negozio online? Allora devi sviluppare o perfezionare il tuo e-commerce.
Devi avere una piattaforma autorevole, c’è poco da fare, qualcosa che ti rappresenti, che sia fruibile e facilmente utilizzabile e che abbia un design attraente. Oltre che un aggiornamento costante di contenuti.
Il trucco per far esplodere il fatturato è questo: l’aggiornamento, la novità, il continuo lavoro senza mai lasciare nulla al caso e senza pensare di essere arrivati perché, forse, si ha tutto quello che si pensava necessario possedere.
L’online marketing aumenta il fatturato: casi studio
Non è difficile pensare che il digital marketing possa aiutare ad aumentare le vendite.
Specialmente in questo periodo piuttosto complesso per svariate realtà economiche.
Chiunque, ora come ora, sta volgendo il proprio lavoro nel cosiddetto “smart working”, persino coloro che non pensavano che avrebbero mai potuto farlo, come i negozi. O i ristoranti.
Si, hai capito bene, pensaci un attimo.
Periodo di pandemia, tutto chiuso, nessuna possibilità di vendita perché occorre limitare al massimo le interazioni e i contatti fisici.
Cosa fare?
Semplice, mettersi tutti in rete.
Solo così la riuscita può essere garantita ed il crollo dell’economia, evitato.
Basti pensare a compagnie come Just Eat, Deliveroo, o anche semplicemente piattaforme come Everly che hanno consentito, non solo al singolo, di avere pronta la spesa, ma ai supermercati di continuare a fatturare largamente e molti disoccupati di avere un lavoro fisso e consistente.
Erano già presenti, ma quanti di noi avevano sentito anche solo della metà di queste alternative?
O meglio, quanti di noi avevano sfruttato questi metodi per semplificarci la vita?
Prima della pandemia sia chiaro.
Parliamo di un colosso, per esempio, che lo era già prima che tutta questa brutta situazione avvenisse: Amazon.
È stato dimostrato che grazie al cambiamento di mentalità delle persone, nonostante il suo fatturato fosse già alto, in questo periodo quest’ultimo sia cresciuto ulteriormente.
Il mondo cambia e le situazioni possono anche peggiorare.
A tal proposito, anche il business deve mutare insieme a ciò che ci circonda.
Dobbiamo essere capaci di rimontare in sella e adattarci a quello che abbiamo di fronte, cogliendo le nuove opportunità; che magari tanto nuove non lo erano neanche prima, ma che davamo per scontate.
Può anche essere che le avessimo criticate perché assorbiti da qualche strano pregiudizio, senza renderci conto però che, a volte, possono essere la nostra salvezza.