Cosa Significa Fare Marketing

Supponiamo tu abbia il miglior prodotto in circolazione e la miglior assistenza possibile da offrire al cliente.

Chi acquisterà da te se nessuno conosce te, il tuo brand ed il tuo prodotto?

Nessuno sa della tua esistenza, e questo è un problema.

Anche se hai un’attività locale, non puoi più sperare che il tuo business possa sopravvivere solamente grazie alle persone di passaggio di fronte al tuo marciapiedi.

Come possono sapere i tuoi potenziali clienti che la tua azienda è la migliore sul campo se non ti conoscono, non comprano i tuoi prodotti e non provano la tua esperienza?

Tutto questo si risolve con una parola: MARKETING.

La base del marketing per qualsiasi attività commerciale è costruire la consapevolezza del Brand. 

Costruire le basi per un’azienda, qualunque sia il settore, è la chiave per assicurarsi clienti fedeli e far crescere il fatturato.

IL MARKETING INFORMA

Fare marketing vuol dire parlare a chi ti vuole ascoltare.

L’errore più comune è avere questo tipo di pensiero: “devo promuovermi di fronte a tutti, davanti a più persone possibili, qualcuno che comprerà lo trovo di sicuro”.

Il marketing educa ed informa gli utenti su come li puoi aiutare a risolvere i loro problemi, ma devono prima essere consapevoli di averne uno!

Il tuo compito è quello di far capire alle persone di avere un problema da risolvere, e che tu sarai in grado di aiutarle a risolverlo al meglio ed il più velocemente possibile.

Il marketing deve fornire alle persone una chiara comprensione di ciò che fai e di come funziona il tuo prodotto o servizio. 

Se le persone non hanno questa conoscenza, semplicemente non compreranno da te, e potrebbero cercare altrove concorrenti che hanno coperto invece quest’area.

Il tuo compito attraverso il marketing è quello di rivolgerti a chi sta cercando quella determinata soluzione o potrebbe essere in linea con il tuo prodotto (se ad esempio è un prodotto di consumo comune).

Non devi urlare ai quattro venti cosa stai vendendo, sperando di trovare un cliente che si decida ad acquistare

In questo modo lavorerai molto e fatturerai davvero poco, sperperando budget in azioni di marketing errate.

Non è esattamente quello che vuoi, giusto?

Il tuo obiettivo deve essere diametralmente l’opposto.

Il marketing, educando i tuoi utenti, ti permetterà di avere a che fare solo con persone realmente interessate, facendo letteralmente decollare il tasso di vendita, portando ad una crescita del fatturato.

IL MARKETING COSTRUISCE E MANTIENE LA TUA REPUTAZIONE

Le strategie di marketing iniziali dovrebbero essere messe in atto per costruire la consapevolezza del Brand. È poi davvero importante riuscire a mantenere questa consapevolezza nel tempo.

Un marketing forte indica che sei un’azienda rispettabile e di conseguenza la percezione che il pubblico di riferimento avrà di te sarà positiva e forte.

Questo porterà a sceglierti tra i vari concorrenti.

IL MARKETING VENDE

Se nessuno conosce i tuoi prodotti o servizi, o magari non è consapevole di quanto possano essergli davvero di utilità, non venderai nulla, ed il fatturato resterà a zero.

L’apertura di un negozio nella tua città può certamente portare a qualche cliente occasionale, ma il marketing estende in maniera impressionante il numero di potenziali clienti ed attira l’attenzione su ciò che stai vendendo in modo che le persone possano decidere di acquistarlo.

Le e-mail di avviso riguardo al lancio nuovi prodotti, i post sui social media per comunicare i valori aziendali o le schede di attività commerciali online aiutano i consumatori locali (e non) a trovarti con facilità.

Questi sono solo alcuni esempi di come puoi utilizzare il marketing per costruire fiducia ed arrivare a ciò che importa veramente alla tua attività: le vendite.

IL MARKETING CREA LA TUA COMMUNITY

L’obiettivo finale di una strategia di marketing è coinvolgere e costruire una relazione fedele con la tua base di clienti.

Il marketing ti permette di creare una community di persone che se seguite nel tempo, continueranno ad acquistare il tuo prodotto, a parlare bene (feedback positivi attirano per forza di cose altri clienti) ed a condividere le tue azioni.

In poche parole creerai dei sostenitori del Brand che a lungo termine saranno proprio la chiave del tuo successo.

Ricorda: è sicuramente più costoso acquisire un nuovo cliente piuttosto che continuare a lavorare con chi lo è già.

IL MARKETING PERMETTE ALLA TUA IMPRESA DI CRESCERE

Questo aspetto, apparentemente scontato, è trascurato dalla maggior parte degli imprenditori.

Il marketing eseguito con criterio e strategie adeguate volte al raggiungimento degli obiettivi permette di creare consapevolezza in clienti che prima non ti conoscevano, fiducia in chi non acquistava, e fedeltà in chi ha deciso di diventare finalmente un tuo cliente.

Tutto questo porta alla crescita generale della tua impresa, azione complessa da svolgere senza una strategia adeguata di marketing.

QUANTO È IMPORTANTE SAPER COSA FARE (E COME FARLO) NEL MARKETING DI OGGI?

Come abbiamo già specificato, fare marketing è un’arte, e diventa sempre più difficile emergere tra i competitors e riuscire a far percepire i propri valori ai potenziali clienti.

A tutto questo dobbiamo aggiungere il fattore abitudine: le persone preferiscono rimanere fedeli alla stessa azienda della quale sono già clienti (anche se non pienamente soddisfatti) piuttosto che cambiare e rivolgersi ad una nuova azienda.

Questo ci deve far riflettere sul fatto che fare marketing oggi non è più una questione di chi realizza la campagna migliore o dà vita il post su Facebook più divertente e virale.

Si parte dall’interno del progetto, si analizza ogni aspetto, il materiale realizzato, si analizzano i dati acquisiti, le informazioni, i feedback, si fa un’analisi del mercato e dei competitors.

Inoltre dobbiamo tenere bene a mente un concetto davvero importante: se vogliamo far cambiare abitudini ai nostri clienti non possiamo pensare che basti semplicemente una buona campagna pubblicitaria, ma dobbiamo creare una valida offerta ed un vantaggio notevole da non permettergli di poter rifiutare.

Il marketing oggi è diventato più complesso e in un’era dove tutti si concentrano sulla creazione di post sui social media privi di significato reale, alla creazione di campagne pubblicitarie mirate alla quantità e non alla qualità, è quindi necessario fare un cambio di direzione netto.

In passato era davvero semplice arrivare alla vendita, diventare il Brand punto di riferimento di un certo mercato.

Non c’era competizione, poca scelta, pochi prodotti tra cui scegliere.

In quel caso valeva la legge: “chi prima arriva, prima vende”.

Quando le persone hanno iniziato a poter scegliere prodotti ed aziende diverse, ogni business ha dovuto rivedere le proprie strategie per poter emergere tra la folla.

Ad oggi tutto è completamente cambiato.

Con i giganti del mercato che non hanno problemi di budget e di numeri, si deve lavorare per far emergere la qualità, che sicuramente è complesso far “toccare” con un semplice post o con una campagna pubblicitaria.

Neppure un sito web dal design impressionante può essere sufficiente. Si deve sempre iniziare a lavorare dalle fondamenta, dalle basi del progetto, già dall’idea imprenditoriale.

Bisogna comprendere ed analizzare dati specifici, il mercato, le opinioni dei clienti di altri brand e avvalersi di strategie specifiche per emergere e non cadere nella trappola dei giganti che ti spingono a lavorare sul prezzo più basso (che porta al fallimento certo).

Stai già lavorando per far crescere il tuo fatturato? Oppure stai seguendo (o inseguendo) la massa che non ti porterà a nulla, se non verso un burrone pericoloso?

Se il tuo forte desiderio è quello di migliorare i tuoi risultati e forzi di marketing, acquisire con costanza e prevedibilità un numero maggiore di clienti, lavorare con strategie di marketing ragionate, contattaci pure senza attese, saremo felici di aiutarti e guidarti al meglio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *