Le attività che desiderano diffondere informazioni attraverso i mezzi di comunicazione di massa (media) devono lavorare attraverso i giornalisti, utilizzando i comunicati stampa. Questo strumento ha molteplici scopi, come ad esempio la promozione o lancio di un nuovo prodotto o servizio, la pubblicità di un evento, la presentazione di una nuova azienda o startup. Il comunicato stampa è un’importante risorsa che non dovrebbe mai essere trascurata da un Brand, nuovo o datato.
Vediamo i nostri consigli per un comunicato stampa efficace:
- Catturare l’attenzione: un comunicato stampa efficace deve riuscire a catturare l’attenzione dei lettori, dei blogger e dei giornalisti destinatari del messaggio. Per raggiungere questo obiettivo, il messaggio deve essere chiaro e semplice da comprendere, anche per chi non è esperto nell’argomento trattato.
- Essere concisi: il comunicato stampa deve andare subito al punto, fornendo le informazioni essenziali già nel primo paragrafo. La regola delle 5W (Who, What, When, Where, Why) deve essere seguita scrupolosamente. Il titolo del comunicato stampa deve essere curioso e accattivante, altrimenti il lettore (noi puntiamo ai giornalisti!) potrebbe perdere interesse e non continuare a leggere.
3. Scrivere in modo chiaro: la scrittura deve essere chiara e semplice, senza eccessivo ricorso ai termini in lingua inglese. L’uso di parole straniere può rendere la comunicazione pomposa e difficile da capire, soprattutto se l’argomento non è noto a tutti.
4. Conoscere i destinatari: è importante conoscere i destinatari del comunicato stampa e adattarsi alle loro aspettative ed esigenze. È consigliabile visitare i siti web e i blog della nicchia di riferimento per comprendere le preferenze dei giornalisti e gli argomenti più caldi del momento.
5. Non essere autocelebrativi: il comunicato stampa deve diffondere una notizia, non celebrare l’azienda, il Brand o il prodotto senza motivo. È possibile inserire una call to action, che invita a visitare un sito web o un profilo social o un contenuto pertinente.
6. Essere precisi, corretti e veritieri: è di fondamentale importanza (poiché diffondere informazioni errate è un errore grave), non solo dal punto di vista etico, ma anche perché è necessaria una notevole abilità per creare una notizia falsa o nascondere una vera, e il rischio di essere scoperti è sempre presente. Nascondere la verità è come nascondere lo sporco sotto il tappeto: non ha senso. È meglio essere trasparenti, poiché la sincerità premia sempre. La semplicità e la precisionesono valori fondamentali a cui si deve ispirare nel lavoro di divulgazione del comunicato,.
7. Comunicato stampa efficace: quando si tratta di comunicare attraverso un comunicato stampa, è importante fornire informazioni chiare e dettagliate ai giornalisti e ai blogger. Il testo del comunicato stampa deve essere letto ad alta voce per garantire che sia fruibile e di facile comprensione, senza complicazioni o frasi troppo lunghe. Si sta comunicando a un pubblico eterogeneo che, per la maggior parte, non si conosce, quindi la sobrietà e la discrezione sono caratteristiche essenziali.
8. Aiutare i giornalisti: In molti casi, i comunicati stampa vengono pubblicati così come sono e non vengono rielaborati. È quindi importante redigerli in modo tale che siano facili da copiare e incollare, con uno stile e una formattazione in linea con quella dei blog e dei giornali. Ad esempio, è consigliabile suddividere il testo in paragrafi per agevolare la lettura. Inoltre, un comunicato con errori ortografici e di sintassi trasmette una sensazione di scarsa professionalità, che deve essere evitata a tutti i costi.