Mobile e Desktop: Dove Acquistano Le Persone?

Le persone trascorrono in media quasi 6 ore ogni giorno collegate ad Internet.

Per esattezza trascorrono 5 ore e 46 minuti su Internet attraverso diversi dispositivi.

Gli ultimi dati riportati ci dicono che una media di quasi 1 milione di persone si è collegata per la prima volta online ogni giorno nell’ultimo anno.

Prima di parlare di mobile e desktop facciamo un breve passo indietro per compendere la crescita collegata al mondo e-commerce ed alla vendita di prodotti e servizi sul web.

Ecco un’immagine chiara che può aiutarti a comprendere la crescita di cui stiamo parlando:

Le persone stanno acquistando in maniera sempre crescente prodotti e servizi attraverso internet, questo deve farti comprendere quanto la digitalizzazione sia importante per la tua impresa, in modo tale da restare fuori da un tunnel negativo che sta letteralmente risucchiando tutte quelle attività che non si stanno rapidamente adeguando.

Non vuoi rimanere indietro rispetto ai tuoi competitors diretti, giusto?

Il digitale sta portando grandi vantaggi a chi si è adeguato per tempo, inoltre è necessario considerare che la nuova generazione (gen. Z) acquista online molto più di chiunque altro.

Bisogna, di conseguenza, dare vita ad un’adeguata presenza in rete, portando il nostro Brand, i nostri valori, comunicando in modo corretto, interagendo con un pubblico in target, ed infine proponendo i nostri prodotti e servizi.

  • Solo il 9.6% della Gen Z dichiara di acquistare articoli in un negozio fisico, notevolmente inferiore rispetto alle generazioni precedenti (Millennials al 31.04%, Gen X al 27.5% e Baby Boomers al 31.9% rispettivamente)”
  • Gli intervistati della Gen Z spendono l’8% in più del loro reddito discrezionale ogni mese online rispetto alla media globale e tendono a preferire gli acquisti online a quelli effettuati offline.

MOBILE: LA PREFERENZA PER GLI ACQUISTI ONLINE

Sta crescendo a dismisura l’utilizzo del mobile rispetto al desktop per la navigazione in rete.

Vediamo nel dettaglio alcuni dati utili ed interessanti:

  • Quasi il 40% di tutti gli acquisti online durante le festività natalizie sono stati effettuati da uno smartphone;
  • Il 76% delle persone che cerca qualcosa nelle vicinanze sul proprio smartphone visita un’attività correlata entro un giorno, ed il 28% di queste ricerche si traduce in un acquisto.

Cosa devono farci comprendere questi dati?

Il mobile rappresenta un ottimo strumento per raggiungere il tuo pubblico e vendere attraverso il web.

L nuova generazione (ma non solo!) preferisce acquistare direttamente dal proprio smartphone e lo utilizza per ricercare qualcosa nelle vicinanze.

Per questo motivo è importante avere un sito web ottimizzato per il mobile, oppure sviluppare una propria app dove permettere acquisti facilitati.

Questi strumenti ci permettono di raggiungere chi prima non ci conosceva e non ci aveva mai presi in considerazione per i propri acquisti.

Se non siamo ottimizzati per il mobile o non ci adattiamo in tempo, il rischio è di perdere clienti.

Se perdiamo clienti, questi vengono automaticamente indirizzati verso i nostri competitors diretti.

Pensaci bene. Se stai utilizzando lo smartphone per cercare ad esempio un ristorante nelle vicinanze, userai Google per la tua ricerca.

Dedicherai il tuo tempo al ristorante in prima posizione nei motori di ricerca, cercando opinionie   recensioni, magari sui profili social, andrai a capire se il locale gestisce e cura la propria presenza online, cercando un sito dove magari trovare il menu attuale e qualche foto dei migliori piatti, oltre ovviamente ai prezzi ed ogni riferimento per poter prenotare anche con un click.

Le persone che hanno una brutta esperienza mobile con la tua attività ti restituiscono il 62% di probabilità in meno di diventare tuoi clienti in futuro.

Il 62% in meno è un qualcosa che veramente non puoi permetterti.

Più della metà delle persone non acquisteranno da te se la loro esperienza mobile sarà non positiva, è necessario quindi adeguarti per poter offrire un’esperienza di navigazione ottimale e completa.

Quasi un acquirente su tre afferma di chattare con le aziende per determinare la loro affidabilità.

Se non hai un sito web, o questo sito è obsoleto, non navigabile da mobile, non è sufficientemente comunicativo o con testi non persuasivi, se non offre la possibilità di chat in tempo reale, stai perdendo clienti.

E lo stai facendo per sempre.

Meno del 30% delle aziende offre servizi come live chat o risponde ai messaggi sui social e tramite app.

Questo si può tradurre in un VANTAGGIO COMPETITIVO per te.

I tuoi concorrenti probabilmente non stanno dedicando la giusta attenzione ai potenziali clienti, probabilmente i tuoi stessi competitors ignorano questi dati, queste informazioni così importanti.

Tu, sapendo come si muovono le persone ed a cosa danno la priorità, puoi decidere di intervenire celermente e migliorare il tuo lavoro, conquistando una fetta di mercato importante, capace di fare la differenza per il tuo business.

Inoltre, conquistando la fiducia dei tuoi utenti grazie a queste azioni, godrai per sempre della loro attenzione.

Ricorda: le persone amano le abitudini. Se si trovano bene con te acquisteranno da te e difficilmente cambieranno.

L’ELEMENTO FONDAMENTALE NEL MOBILE: LA FACILITA NELLA FASE DI ACQUISTO

Se il mobile rappresenta una fetta di mercato in continua crescita, ci sono alcuni aspetti da considerare per poter aumentare le vendite in rete.

Le persone si stanno sempre più abituando all’acquisto dal cellulare.

Questo perché lo smartphone è uno strumento che tutti oggi abbiamo in tasca, quindi facilita molto l’incontro con le attività che stiamo cercando.

E’ sufficiente un click da qualsiasi posto ed in qualunque momento per avere ogni informazione richiesta.

Puoi essere dal dentista, in macchina, puoi essere al bar ad attendere qualcuno, in ufficio o a casa mentre stai cucinando qualcosa.

Prendiamo il cellulare per dare uno sguardo sui social e ci ritroviamo a passare più tempo del previsto su queste piattaforme.

In quel momento potremmo vedere un prodotto che potrebbe servirci o interessarci, o che semplicemente che ci piace, ed ecco che con un click possiamo decidere se acquistare o meno un prodotto o servizio.

Parola d’ordine: facilità.

Anche in questo caso dobbiamo analizzare cosa dicono le statistiche, lavoro che in ImisEst facciamo regolarmente per le attività che decidono di lavorare con noi.

I dati ci permettono di capire su cosa lavorare e come farlo nei migliori dei modi. Vediamo insieme alcune ricerche che ci hanno fornito dati importanti:

  • Il 75% degli utenti di smartphone si aspetta di ottenere informazioni immediate durante la ricerca di un articolo sul proprio smartphone;
  • L’80% dei consumatori afferma che scaricherà un’app solo da un’azienda che conosce e di cui si fida;
  • Il 28% dei clienti risolve i problemi con un’azienda tramite la messaggistica.

Questi dati ci permettono di capire quanto il nostro smartphone oggi rappresenti un grande vantaggio per raggiungere potenziali clienti, fidelizzarli e far crescere la fiducia ed il comfort nei confronti del nostro Brand, sempre attraverso la giusta comunicazione.

COSA APPREZZANO GLI UTENTI QUANDO VISITANO IL TUO SITO DA MOBILE?

Ci sono degli aspetti che le persone apprezzano maggiormente, ed altri che proprio non sopportano.

Lavorare con questa consapevolezza ci permette di andare a colpire i punti forti e lavorare invece sui punti deboli.

Vediamo cosa apprezzano le persone:

  • Le pagine dei prodotti ed il design sono i due punti più apprezzati quando un utente visita il sito di un’attività commerciale;
  • Il 53% delle visite da dispositivo mobile vengono interrotte se i tempi di caricamento sono superiori ai tre secondi.

In questo caso gli elementi apprezzati sono due:

– IL DESIGN CON RELATIVE PAGINE PRODOTTI SUL SITO WEB

– IL CARICAMENTO VELOCE DEL SITO

Un sito ottimizzato infatti prevede una grafica accattivante (il design è fondamentale a primo impatto), la semplicità di utilizzo (il sito deve essere utile e funzionale), l’ottimizzazione delle immagini e del testo così da poterlo rendere di facile navigazione da ogni dispositivo, e poter godere infine di un caricamento veloce.

Tutti elementi che non possono essere trascurabili quando si realizza il sito web per la propria attività.

In ImisEst dedichiamo tempo e cura ad ogni dettaglio per poter offrire non solo eccellenza nel nostro lavoro, ma risultati concreti per l’attività che decide di affidarsi al nostro team.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *